23 aprile 2013

Tablet controllati col pensiero, Samsung ci sta lavorando http://paginegeek.com/wp-content/uploads/2013/04/Tablet-controllati-col-pensiero-Samsung-ci-sta-lavorando.jpg

Tablet controllati col pensiero, Samsung ci sta lavorando Ci siamo ormai abituati al touch screen, agli smartphone e alla tecnologia per il controllo vocale utilizzato dai dispositivi di ultima generazione, anche se 10 anni fa potevamo vederli solo nei film. E per quanto riguarda i dispositivi controllati dal pensiero? Voi direte che è impossibile ma intanto in molti laboratori stanno lavorando su questa possibilità e tra questi spunta Samsung.


Il professor Roozbeh Jafari e altri sviluppatori del colosso sudcoreano sono infatti al lavoro su un progetto che prevede la possibilità di controllare un tablet con il proprio pensiero. Non si sa ancora se ci riusciranno o quando sarà possibile vedere una tecnologia del genere, ma sembra che il team al lavoro sia abbastanza fiducioso che presto potremo svolgere le varie attività sui tablet semplicemente pensando di volerla svolgere.


Verrà quindi impiegato un encefalogramma per captare i segnali celebrali che andranno a trasformarsi in segnali elettrici e interpretati in seguito dal dispositivo. Gli studi effettuati finora hanno avuto dei riscontri abbastanza positivi, in quanto si è scoperto che durante l’utilizzo di un tablet, l’utente presenta nella propria attività celebrale dei pattern in grado di permettere il rilevamento di specifici schemi in base alle attività svolte.


Sembra pura fantascienza, eppure ci sono già stati alcuni utenti che sono riusciti ad avviare un’applicazione focalizzando la propria attenzione e quindi tutti i pensieri su un’unica icona. Vedremo quali risvolti avrà questo progetto in futuro.


L'articolo è tratto da PagineGeek.






via PagineGeek http://feedproxy.google.com/~r/paginegeek/~3/twKWDAk79E4/

Nessun commento: