26 settembre 2013

Filtro famiglia

filtro famiglia Filtro famigliaFiltro famiglia: un modo per proteggere i bambini dalle insidie della Rete senza far rinunciare a uno strumento importante come il computer.


Cos’è il filtro famiglia e dove trovarlo


Il filtro famiglia è un programma (spesso preinstallato sul PC, ma i migliori sono a pagamento) che blocca alcune pagine web quando a collegarsi è un bambino o un adolescente. Ovviamente, con l’età il filtro famiglia dovrebbe essere meno stretto, per dare la possibilità ai ragazzi di navigare su Internet e di responsabilizzarsi. Oltre al software, sul mercato si può trovare un filtro famiglia come un sistema di protezione ISP (che agisce con un codice, evitando così che i bambini stessi si accorgano del blocco), oppure un browser dedicato ai più piccini.


Questo filtro famiglia è anche divertente per i più piccoli, perché li accompagna con pagine di giochi e blocca in automatico qualsiasi pagina che potrebbe creare problemi o portare malefici virus. Una volta che i ragazzi crescono, basta disinstallare il browser e consentire l’accesso al browser usato dalla famiglia per andare su Internet senza inserire un altro filtro famiglia, che verrebbe considerato male dal ragazzino.


Il filtro famiglia è inutile nei figli adolescenti: meglio di chiunque altro, possono aggirare l’ostacolo, magari semplicemente eliminando dal pannello di controllo il filtro famiglia fastidioso. Quanto costa un filtro famiglia e dove trovarlo? Potete usare per i primi tempi il Safe Search di Google dalle impostazioni del browser per limitare i risultati di ricerca. Per impostarlo, basta andare sull’ingranaggio e spuntare l’opzione “Filtra i risultati espliciti”. Non vi resta che salvare. Per eliminare poi il filtro famiglia, basterà togliere la spunta dallo stesso pannello. Altrimenti, potete utilizzare i freeware messi a disposizione da Softonic.


In alternativa, qualsiasi negozio di informatica saprà darvi gli strumenti giusti per proteggere i vostri figli con il filtro famiglia. Ogni famiglia ha le sue esigenze in fatto di utilizzo del computer, quindi il consiglio di un negoziante può essere utile, soprattutto se avete bisogno di un filtro famiglia particolarmente forte per proteggere i vostri bimbi. Quale filtro utilizzate per tenere a bada i vostri bimbi?


The post Filtro famiglia appeared first on NotizieR.






via NotizieR http://www.notizier.it/2013/09/26/filtro-famiglia/

Nessun commento: