23 settembre 2013

iPhone 5S, il Touch ID è aggirabile con un’impronta digitale clone

9846812003 6c33a71586 b 300x200 iPhone 5S, il Touch ID è aggirabile con unimpronta digitale clone


Il Touch ID , il nuovo sensore per il riconoscimento delle impronte digitali annesso al tasto Home dell’iPhone 5S, è stato aggirato.


È basato soltanto il weekend della prima commercializzazione del nuovo modello di melafonino perché ciò accadesse nonostante Apple avesse garantito sicurezza estrema in occasione della presentazione del nuovo iDevice.



I possessori di iPhone 5S, per, non hanno particolari motivi per preoccuparsi poiché il processo risulta molto complesso e allo stato attuale delle cose nessuno è riuscito ad accedere alle scansioni criptate che vengono conservate nel chip A7.


Il crack del Touch ID è stato messo in atto da Chaos Computer Club , un gruppo di appasionati tedeschi che hanno mostrato in un video diffuso online la messa in atto di un apposito processo per la clonazione delle impronte digitali che può essere sfruttato per sbloccare l’iPhone 5S.



Gli esperti tedesco hanno tratto un impronta digitale da un vetro provvedendo poi a generare una sorta di fotografia a 2400 dpi sfruttando una superficie di grafite e cianoacrilato.


È stata poi realizzata una stampa laser da 1200 dpi su un foglio trasparente estremamente malleabile. La pellicola ottenuta è stata adagiata sull’indice dell’utilizzatore.


Il risultato finale è stato che l’iPhne 5S, ha letto in maniera corretta il dato biometrico correlato. Il device è stato quindi sbloccato senza problemi.


Si tratta quindi di una procedura non alla portata dell’utente medio che, appunto, non ha le giuste competenze per clonare impronte digitali.


Ma se le cose stanno così perché mai i developer sono passati all’attacco? La risposta può essere trovata nella spiegazione data da Frank Rieger, il portavoce del Chaos Computer Club.



Speriamo che questo assopisca l’illusione delle persone sulle rilevazioni biometriche di impronte. È stupido utilizzare qualcosa che non si può modificare e che si lascia ovunue nella vita di tutti i giorni [...] Il pubblico non dovrebbe essere preso in giro dall’industria biometrica con un falso senso di sicurezza. La biometrica è una tecnologia fondamentalmente progetatta per l’oppressione e il controllo.



È comunque lecito attendersi un intervento da parte di Apple nei prossimi giorni.


The post iPhone 5S, il Touch ID è aggirabile con un’impronta digitale clone appeared first on NotizieR.






via NotizieR http://www.notizier.it/2013/09/23/iphone-5s-touch-id-aggirabile-impronta-digitale-clone/

Nessun commento: