17 settembre 2013

Nokia aveva avviato lo sviluppo di uno smartphone Lumia Android

8056215474 9f9f8b1bb7 b 300x186 Nokia aveva avviato lo sviluppo di uno smartphone Lumia Android


Microsoft ha recentemente messo a segno l’acquisizione dell’intera divisione Devices & Services di Nokia per una cifra pari a 5,44 maliardi di euro.


Stando a quanto emerso nel corso degli ultimi giorni la mossa effettuata dal colosso di Redmond è stata effettuata in seguito ai test che Nokia aveva iniziato a fare per lo sviluppo di uno smartphone basato su Android.



Gli ingegneri di Nokia avevano dimostrato che portare Android sui Lumia non era poi così complicato.


Microsoft, dunque, avrebbe rischiato di perdere il suo principale partner e considerando che Nokia detiene una quanta di mercato di Windows Phone superiore all’80% questo avrebbe significato la morte certa per il sistema operativo mobile della redmondiana.


Il New York Times ha infatti diffuso una news secondo cui Nokia avrebbe potuto scegliere per i suoi smartphone il sistema operativo di Google e che tale scelta sarebbe potuta avvenire entro la fine del 2014 ovvero in concomitanza della data di scadenza dell’accordo sottoscritto con Microsoft a febbraio del 2011.


Il New York Times ipotizza inoltre che uno smartphone Android funzionante sia servito a Nokia per ottenere, da parte di microsoft, condizioni economiche più favorevoli durante la fase di contrattazione.


Ora come ora nessuno potrà mai ire cosa sarebbe realmente successo se Nokia avesse scelto Android piuttosto che Windows Phone.


Per Stephen Elop, ex CEO di Nokia, quella presa a suo tempo è stata la decisione più giusta per l’azienda poiché molto difficilmente la finlandese avrebbe avuto la possibilità di dare del filo da torcere a Samsung che attualmente detiene il predominio di Android.


The post Nokia aveva avviato lo sviluppo di uno smartphone Lumia Android appeared first on NotizieR.






via NotizieR http://www.notizier.it/2013/09/17/nokia-aveva-avviato-sviluppo-smartphone-lumia-android/

Nessun commento: