12 settembre 2013

iPhone 5C, la plastica della scocca è diversa da quella dei competitor

Apple Introducing iPhone 5c For the colorful. YouTube 300x165 iPhone 5C, la plastica della scocca è diversa da quella dei competitor


Due giorni fa Apple ha presentato ufficialmente il nuovissimo iPhone 5C , il melafonino di fascia media realizzato in policarbonato e pensato per conquistare l’utenza puntando sul colore.


A partire dal momento in cui il device è stato presentato in molti hanno cominciato a criticare l’utilizzo della plastica per la scocca, un materiale questo che in più occasioni è stato additato da Cupertino per la costruzione dei case degli smartphone dei competitor.



La plastica impiegata da Apple per la realizzazione della scocca dell’iPhone di fascia media è però cosa ben diversa da quella utilizzata dagli altri produttori di smartphone.


A spiegare il tutto è stato Jonathan Ive nel video di presentazione dell’iPhone 5C.




Per la scocca dello smartphone, spiega Ive, non è stato possibile sfruttare l’alluminio perché l’utilizzo di tale materiale non avrebbe permesso di ottenere i colori desiderati che tanto richiamano il nuovo iOS 7 ragion per cui Apple è dovuta ricorrere all’impiego del policarbonato.


Tuttavia per evitare che la plastica di iPhone 5C risultasse troppo fragile, poco duratura e, per di più, non piacevole al tatto Apple ha messo in atto un nuovo processo produttivo.


Il processo parte con la stampa di una conchiglia in policarbonato colorato. La struttura nasce dall’unione di diversi strati di plastica rinforzati pressati l’uno con l’altro in modo tale da renderli particolarmente resistenti.


La scocca viene inoltre rinforzata da un telaio in acciaio creato da più strati sovrapposti fra loro e saldati al laser. Il telaio non solo è in grado di conferire maggiore rigidità e stabilità alla cover ma fa anche da attracco per l’hardware.


La scocca così realizzata passa infine attraverso un meticoloso processo di laccatura per renderne la parte esterna particolarmente lucida ed altamente resistente ai graffi


Termini correlati all'articolo:


www notizier it iphone-5c-plastica-scocca-diversa-competitor

The post iPhone 5C, la plastica della scocca è diversa da quella dei competitor appeared first on NotizieR.






via NotizieR http://www.notizier.it/2013/09/12/iphone-5c-plastica-scocca-diversa-competitor/

Nessun commento: