27 settembre 2013

La combinazione Ctrl+Alt+Canc è stata un errore, parola di Bill Gates

61938659 9468d076c0 b 300x197 La combinazione Ctrl+Alt+Canc è stata un errore, parola di Bill Gates


CAMBRIDGE – Nel corso di una recente intervista effettuata alla Harvard University Bill Gates, il co-fondatore di Microsot ed attuale presidente del consiglio dell’azienda, ha dichiarato che la scelta della combinazione di tasti Ctrl+Alt+Can è stata uno sbaglio.


La stragrande maggioranza degli utenti che utilizza Windows come sistema operativo conosce la famosa combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc che consente di visualizzare il task manager e mediante cui è possibile chiudere un processo eventualmente bloccato.



A partire da Windows NT l’utilizzo della medesima combinazione di tasti consente anche di effettuare il login sui sistemi operativi.


L’intervistatore ha infatti chiesto a Bill Gates il motivo in base al quale all’avvio del computer è necessario mettere tre dita sui tasti Control, Alt e Canc.



Gates ha risposto spiegando che il comando è stato implementato al fine di evitare che un software potesse registrare la password di accesso mostrando poi una falsa schermata di login. L’oramai fatidica combinazione consente infatti di inviare un segnale di livello abbastanza difficile da intercettare.


Ad inventare il comando è stato David Bradley, un ingegnere dell’IBM che negli anni 70 aveva creato una routine di software per il soft reboot del computer.


Anni dopo l’invenzione, però, l’ingegnere dichiarò di non essere al corrente del motivo per cui Microsoft avesse scelto proprio quella combinazione di tasti per il login.


Bill Gates, a tal proposito, ha ora fatto sapere che c’era la possibilità di utilizzare soltanto un tasto per vota per eseguire il medesimo comando ma che i progettisti della tastiera IBM non hanno voluto motivo per il quale la redmondiana decise di usare proprio quei tasti.


The post La combinazione Ctrl+Alt+Canc è stata un errore, parola di Bill Gates appeared first on NotizieR.






via NotizieR http://www.notizier.it/2013/09/27/combinazione-ctrlaltcanc-errore-parola-bill-gates/

Nessun commento: