9 dicembre 2012

A Dubai viene approvato il protocollo DPI http://paginegeek.com/wp-content/uploads/2012/12/approvato-il-protocollo-DPI.jpg

A Dubai si è riunita lo scorso lunedì l’Itu (International Telecommunication Union ), per chi non lo sapesse è una sorta di governo di Internet . In questa assemblea è stato approvato poco fa l’utilizzo in forma generale della DPI (Deep Packet Inspection ), nonostante le numerosi voci contrastanti dei diversi militanti della Rete e dallo stesso Google, che ha deciso di lanciare il reclamo Take Action.


Di questo ne sentiremo parlare molto nei prossimi giorni, il DPI è un protocollo di filtraggio sui pacchetti che vengono spediti tramite Internet che li controlla alla ricerca di deviazioni dagli standard del protocollo e altri criteri arbitrariamente definiti.



Con la DPI ogni Stato ora potrà decidere quale pacchetto lasciar passare e quale no, oppure recarlo a una diversa destinazione. Questa forma di controllo e molto invasiva da come possiamo vedere, questo protocollo offre anche l’opportunità di bloccarci l’accesso a determinati siti.


Inoltre Google Take Action ci fa sapere che: “Già oggi quarantadue Paesi filtrano e censurano i contenuti della rete. Solo negli ultimi due anni sono state promulgate da alcuni governi 19 nuove leggi che minacciano la libertà di espressione online”.

Queste sono le informazioni trapelate dall’assemblea a porte chiuse riunita a Dubai. Non ci resta che aspettare gli svolgimenti e le loro decisioni.






L'articolo è tratto da PagineGeek.






via PagineGeek http://feedproxy.google.com/~r/paginegeek/~3/ulhxweTQvFg/

Nessun commento: