26 dicembre 2012

Facebook e Google emigrano i loro fatturati verso i paradisi fiscali http://paginegeek.com/wp-content/uploads/2012/12/0Template2.jpg

0Template2


Come già hanno fatto altre società, ora anche i due colossi come Facebook e Google emigrano nei paradisi fiscali, per evitare almeno in parte le tasse.


La società del social network in blu, usando un cavillo della legge britannica, ha potuto inviare la maggior parte del suo fatturato alle isole Cayman. Il sistema messo in atto da Facebook è molto semplice; le aziende acquistano alcuni spazi pubblicitari su Facebook ricorrendo a Facebook Ireland Ltd. Facebook non risponde così né all’agenzia delle entrate né ad altre autorità di giurisdizioni a regime fiscale più alto.


Facebook per difendersi ha dichiarato: “Facebook rispetta tutte le più importanti norme sulle aziende“.



Su questa stessa linea d’onda anche Google pochi giorni fa aveva inviato circa 9,8 miliardi di dollari di fatturato a una società delle Bermuda, cosi da evitare circa 2 miliardi di tasse da pagare.




Questa lunga guerra che è iniziata tra i colossi di internet e le varie giurisdizioni non finirà mai, ognuno dei due cerca di trovare le contromisure all’altro per ogni movimento, ma gli stati europei stanno lì ad aspettare un passo falso, da parte dei due colossi, così da far pagare le tasse sia a Facebook che a Google.


Non ci resta che aspettare le contromisure messe in atto dal fisco europeo.


L'articolo è tratto da PagineGeek.






via PagineGeek http://feedproxy.google.com/~r/paginegeek/~3/TkYkpDrwIA8/

Nessun commento: