8 dicembre 2012

Il futuro di Internet verrà deciso a Dubai http://paginegeek.com/wp-content/uploads/2012/12/Il-futuro-di-Internet-verr%C3%A0-deciso-a-Dubai.jpg

In questi giorni a Dubai si sta discutendo il futuro di Internet, di come sarà, di chi pagherà e dei diritti degli utenti. Internet potrebbe pertanto subire numerosi cambiamenti.


La conferenza International Telecomunication Union (Itu) iniziata lo scorso 3 dicembre a Dubai, terminerà alla fine della prossima settimana. L’Itu è l’ente delle Nazioni Unite che si interessa di decretare gli standard e le regole generali che governano la rete.


In questo momento il controllo di Internet è nelle mani degli Stati Uniti, che lo esercitavano tramite l’Icann “Internet Corporation for Assigned Names and Numbers”, un organo non profit internazionale con sede in California.



Questa condizione irrita diverse nazioni che indirizzati dalla Russia e dalla Cina auspicano ad avere un peso determinante nelle politiche di gestione di Internet.


L’argomento portante di questa conferenza resta comunque il fattore economico che vede gli operatori telefonici in contrasto rispetto ai fornitori di contenuti ai quali viene chiesto di pagare l’impiego delle infrastrutture, ma se gli operatori riuscissero a far pagare l’utilizzo di Internet alle web company, quelli che ne subirebbero di più sarebbero senza ombra di dubbio gli utenti.


Inoltre si parlerà anche della privacy degli utenti visto che questi non vogliono essere seguiti digitalmente dalle web company. Ora non ci resta che aspettare le decisioni che prenderanno.






L'articolo è tratto da PagineGeek.






via PagineGeek http://feedproxy.google.com/~r/paginegeek/~3/2NAIQhMHgqU/

Nessun commento: