24 dicembre 2012

Come aprire file DAT : Guida http://paginegeek.com/wp-content/uploads/2012/12/Come-aprire-file-DAT.jpg

Come aprire file DAT Può capitare di ricevere delle eMail o magari di scaricare dei file in formato DAT senza conoscere alcun metodo aprire file DAT, ma ciò che non si sa è che si tratta di una semplice modifica all’estensione del file stesso, spesso applicata durante la procedura di invio o upload di un file.


Come aprire file DAT : Guida


La prima cosa da fare, se possibile, è ricontattare il mittente del messaggio o comunque il proprietario del file per chiedere il formato originario del file, per poi sostituirlo a quello scaricato e poterci accedere.


Se però non è possibile ricontattare il proprietario, allora dovrete fare alcune ricerche per capire la vera estensione di questo file DAT.


La cosa da fare è aprire il file in questione con il Blocco Note che troverete tra gli accessori di Windows. Appena lo aprite visualizzerete diverse stringhe di testo, ora il trucco sta nel capire se si tratta di testo del tutto comprensibile, comprensibile solo in alcuni punti o del tutto incomprensibile, riferendomi sempre ai caratteri.


Se riuscite a leggere tutto il contenuto senza notare nemmeno un carattere “strano“, allora il file è un semplice file di testo di tipo .txt.


Se il file contiene caratteri comprensibili alternati ad altri simboli, probabilmente si tratta di un file .doc che può essere eseguito con Word.


Infine se il file contiene tutti simboli allora si tratta di un’immagine, magari un .pdf, .jpg, .gif, .bmp, .png.


Per aprire file DAT dovrete quindi modificare l’estensione del file in base al contenuto e tentando fino a quando non riuscirete ad aprirlo correttamente.


L'articolo è tratto da PagineGeek.






via PagineGeek http://feedproxy.google.com/~r/paginegeek/~3/sZUQGYpogoM/

Nessun commento: