26 febbraio 2013

Mozilla presenta il suo Firefox OS al MWC 2013 http://ifttt.com/images/no_image_card.png

Se fino a qualche giorno fa con Firefox veniva indicato solo il browser di Mozilla, d’ora in poi sarà conosciuto anche come il primo sistema operativo mobile open source basato prettamente sull’HTML5.


Non era per nulla imprevedibile la presentazione da parte di Mozilla del suo nuovo OS, infatti già in questi mesi si era parlato diverse volte del prossimo sistema operativo Firefox OS, come anche dei due smartphone progettati da Mozilla per gli sviluppatori.

La presentazione ufficiale però è avvenuta proprio in questi giorni a Barcellona per il Mobile World Congress 2013.


Firefox OS verrà utilizzato per molteplici smartphone di fascia medio-alta che saranno però resi disponibili sul mercato a partire dalla prossima estate e commercializzati grazie all’appoggio degli operatori telefonici tra cui risulta esserci anche Telecom Italia. I primi che saranno rilasciati con questo sistema operativo saranno lo ZTE One e l’Alcatel One Touch Fire.


In sostanza non cambierà un granché, cioè Firefox OS sarà fondamentalmente simile a tutti gli altri per cui permetterà di eseguire tutte le operazioni alle quali siamo abituati. Infatti permetterà di sfruttare le applicazioni di ogni tipo e gli utenti avranno a disposizione uno store apposito, il Firefox Marketplace, da cui scaricare le app.


La differenza principale tra questo store e gli altri è che nel Firefox Marketplace potremo trovare anche applicazioni create su misura o magari legate al territorio di appartenenza dell’utente.


L'articolo è tratto da PagineGeek.






via PagineGeek http://feedproxy.google.com/~r/paginegeek/~3/FvK5I5w-Doo/

Nessun commento: