14 febbraio 2013

Nasce RIOT, un sistema per tracciare le attività degli utenti dei social network http://paginegeek.com/wp-content/uploads/2013/02/Nasce-RIOT-un-sistema-per-tracciare-le-attivit%C3%A0-degli-utenti-dei-social-network.jpg

Nasce RIOT un sistema per tracciare le attività degli utenti dei social network Una multinazionale statunitense, la Raytheyon, ha annunciato RIOT, un software in grado di tracciare le attività degli utenti sui vari social network, in grado di creare una sorta di identikit per ogni utente e di prevedere i comportamenti futuri di questi.


Il nome del software sta per Rapid Information Overlay Technology ed a crearlo è stata una multinazionale che si colloca al quinto posto tra i contractor di fiducia del settore della difesa ed è il principale produttore di missili guidati.


Per ora non si hanno notizie ufficiali riguardanti gli acquirenti, ma si suppone che verrà acquisito probabilmente dal governo degli Stati Uniti, il quale con RIOT riuscirebbe ad avere un maggiore controllo sul proprio territorio e quindi a usufruirne per questioni di sicurezza nazionale.


Tornando al software, questo è in grado di trasformare i social network in una vera e propria fonte di informazioni utili per la sorveglianza e per il monitoraggio delle abitudini e dei movimenti di ogni utente.


Tutto questo potrebbe sembrare illegale ma in realtà non lo è. RIOT sfrutta infatti le informazioni pubblicate dagli utenti stessi, per cui non conserva informazioni riservate. Questo è quello che viene detto ufficialmente, poi date le continue falle nella sicurezza dei social network le informazioni potrebbero essere molte di più di quanto ognuno di noi immagina.


L'articolo è tratto da PagineGeek.






via PagineGeek http://feedproxy.google.com/~r/paginegeek/~3/26IF4vgZVI0/

Nessun commento: