11 febbraio 2013

Rilasciato il pre-bootloader per il Securee Boot UEFI su Linux http://paginegeek.com/wp-content/uploads/2013/02/Rilasciato-il-pre-bootloader-per-il-Securee-Boot-UEFI-su-Linux.jpg

Rilasciato il pre-bootloader per il Securee Boot UEFI su Linux Dopo tanta attesa, è stato finalmente rilasciato anche il pre-bootloader per il sistema operativo Linux, in questo modo chiunque voglia eseguire distro non firmate sui computer UEFI con Secure Boot potrà farlo tranquillamente. In pratica con esso è possibile installare le distro anche sui nuovi computer dotati dell’ultimo OS di Microsoft, Windows 8.


Il Secure Boot è una tecnologia di sicurezza inclusa nel “BIOS” dei computer più recenti aventi Windows 8, il cosiddetto UEFI, che permette di avviare solo i sistemi operativi dotati di una chiave valida fornita direttamente da Microsoft. Il pre-bootloader sfrutta queste chiavi valide, e in questo modo si possono installare su tale computer qualsiasi distro.


I file di cui si interessa il loader sono HashTool.efi e PreLoader.efi, due file che sono firmati e inclusi in un’immagine USB che usufruisce di Gummiboot, un boot loader open source per sistemi UEFI, per eseguire l’avvio.


Gummibot è stato sviluppato da due dipendenti di Red Hat e si occupa della rilevazione automatica delle immagini di avvio del kernel Linux per effettuare quindi il boot.


Per gli utilizzatori di tale sistema operativo è proprio una bella notizia, dato che in questo modo chi ha comprato un computer con Windows 8 può tranquillamente installare una distro di Linux senza riscontrare problemi.


L'articolo è tratto da PagineGeek.






via PagineGeek http://feedproxy.google.com/~r/paginegeek/~3/9lKDBd-ecQA/

Nessun commento: