14 marzo 2013

Aprire file DAT : Breve guida http://paginegeek.com/wp-content/uploads/2013/03/Aprire-file-DAT.jpg

Aprire file DAT Può capitare a volte di ritrovarci magari con un allegato di un’email ricevuta però in formato DAT e spesso non si sa cosa farne ne tanto meno come aprire file DAT. Il formato DAT non è un formato utilizzato per documenti specifici, per cui la prima cosa da fare per aprire questi file è capire appunto di che tipo di file si tratta.


Aprire file DAT : Breve guida


Per capire come aprire file DAT è necessario quindi capire che tipo di file abbiamo tra le mani e non c’è modo migliore di farlo, che probabilmente vi sembrerà banale, di chiedere il formato del file originale al mittente.


Se per qualche motivo non avete modo di contattarlo, aprite il file DAT con il Blocco Note facendo Clic destro -> Apri con -> Blocco Note. A questo punto tutto sta nel guardare le stringhe che contiene il file che vi aiuteranno a capire di che file si tratta.


Se il testo del file è lineare, si tratta di un file di testo semplice; se contiene del testo comprensibile mischiato con del testo incomprensibile, probabilmente si tratta di un documento di Word; se invece non vedete traccia di testo comprensibile, allora avete davanti un’immagine, un PDF o magari un altro tipo di file multimediale.


Una volta capito quale tipo di file avete davanti, rinominate il file cambiando la relativa estensione in base al tipo di file, per cui .jpg/.gif/.bmp/.png se è un’immagine, .doc/.xls/.pdf rispettivamente per documento Word, Excel o PDF e poi .txt per i file di testo. Dopo aver rinominato il file dovreste essere quindi in grado di aprire file DAT senza problemi.


L'articolo è tratto da PagineGeek.






via PagineGeek http://feedproxy.google.com/~r/paginegeek/~3/WIVMTWkHP4k/

Nessun commento: