12 marzo 2013

Niente Firefox per iOS a causa della natura dell’OS http://paginegeek.com/wp-content/uploads/2013/03/Niente-Firefox-per-iOS-a-causa-della-natura-dellOS.jpg

Niente Firefox per iOS a causa della natura dell'OS Il sistema operativo mobile di Apple è conosciuto non solo per essere ordinato e molto sicuro, ma anche perché si tratta di un sistema molto chiuso e questo a molti non va molto a genio.


Tra questi vi è anche Mozilla che, come Jay Sullivan ha dichiarato, non rilascerà alcuna versione di Firefox su iOS finché quest’ultimo non diventerà un sistema più aperto, il che potrebbe significare che non vedremo mai Firefox sull’App Store.


Il motivo non è semplice come sembra, in quanto dietro c’è in ogni caso un problema di fondo a causa del quale Mozilla si trova impossibilitata a sviluppare una versione del proprio browser per l’OS targato Apple. L’azienda di Cupertino infatti, non permette agli sviluppatori di accedere al suo Nitro Engine, il motore Javascript impiegato da Safari che permette, tra le altre cose, al browser stesso di andare più veloce di tutti gli altri suoi concorrenti.


In pratica Safari è avvantaggiato rispetto a tutti gli altri semplicemente perché creato da Apple. Tutti gli altri sviluppatori sono forzati da Apple ad usare invece il componente UIWebView per il rendering delle pagine Web, non paragonabile assolutamente in velocità con Nitro Engine.


Si tratta quindi di una situazione alla quale Mozilla non intende sottostare, per cui, almeno per ora, non ha nei piani il rilascio di versioni del proprio browser compatibili con la piattaforma di Apple.


La stessa guerra e per gli stessi motivi è combattuta da Mozilla anche sul fronte Microsoft, la quale, con il suo Windows RT, risulta essere nella stessa situazione di iOS.


L'articolo è tratto da PagineGeek.






via PagineGeek http://feedproxy.google.com/~r/paginegeek/~3/EOOQl-fLEj8/

Nessun commento: